Bulletins | LGS

Bulletins

Bulletin n. 6944

23/02/2024 - 10:53

Il numero degli eventi sismici VLP (valori standard 5-12) è medio, 10.7 eventi/ora.

L'ampiezza del tremore sismico è media.

L'attività infrasonica è media. La pressione acustica delle esplosioni è bassa, 0.57 bar (valori standard <1 bar). L'ampiezza del puffing è media, ~70 mbar.

Analisi tilmetri non mostra deformazioni significative dell'edificio vulcanico

L'analisi termica dell'attività esplosiva è bassa. Il numero dei transienti termici al settore craterico di NE (standard = 100) è basso, 43. L'ampiezza dei transienti termici è bassa, 3 ºF. La velocità di fuoriuscita dei piroclasti, valutata mediante l'analisi della telecamera termica, è media, 39 m/s.

Le anomalie termiche MODIS sono basse: 0.91 MW (00:54 UTC di ieri).

Attività franosa: nessun rotolamento rilevato.

Il flusso di SO2 nel settore NE della terrazza craterica è basso, 61 t/d

Il flusso di CO2 basato sul rapporto C/S non è valutabile

Indice di Attività Vulcanica: medio

  • Rate sismico VLP MEDIO
  • Tremore sismico MEDIO
  • Puffing MEDIO
  • Pressione acustica delle esplosioni BASSA
  • Attività termica BASSA
  • Flusso di SO2 BASSO
  • Flusso di CO2 non valutabile
  • Attività franosa BASSA

L'attività vulcanica è generalmente caratterizzata da esplosioni stromboliane, con emissione di cenere, localizzate prevalentemente al settore craterico NE, con il degassamento (puffing) localizzato ai settori craterici C e SW. Nelle ultime 24 ore il vulcano Stromboli mostra valori di degassamento ALTI (il puffing mostra valori di 70 mbar). L’attività esplosiva è MEDIA (le esplosioni mostrano valori di pressione massimi di 0.57 bar). Il numero di esplosioni (come transienti termici) è BASSO, con BASSI valori di ampiezza termica e MEDIE velocità di fuoriuscita dei piroclasti. Il tremore vulcanico è stabile su valori MEDI. Il numero degli eventi VLP mostra valori MEDI (10.7 eventi/ora). Le immagini MODIS/VIIRS mostrano BASSE anomalie termiche. Il flusso di SO2, misurato al settore craterico di NE, mostra valori BASSI (61 t/giorno). Non sono disponibili nuove misure di flusso di CO2. L’attività di frana, valutata dall’analisi degli eventi di rotolamento di materiale nel settore Sciara del Fuoco, registra valori BASSI (zero eventi registrati). L’indice di attività vulcanica è MEDIO.