LGS News

News section from LGS

ATTIVITA' VULCANICA ETNA 24 DICEMBRE 2018

Questa mattina è stato registrato un rapido aumento dell'attività infrasonica associata a tremore sismico, che dalle 11:28 UTC si e' portato a livelli di allerta EW1 (attivita' esplosiva molto forte) come comunicato attraverso SMS ed email a tutte le Autorità preposte dal sistema di early warning. Contestualmente è iniziato uno sciame sismico.

Figura 1. Drumplot stazione sismica ETN. E' evidente l'incremento del tremore sismico e dei terremoti

Questa attività è associata una forte attività esplosiva dal settore craterico NSE e VOR/BN/NE (con pressioni fino a 23 Pa – Figura 2).

Figura 2. Localizzazioni array infrasonico MVT


Di seguito due foto realizzate questa mattina a Giarre e a Nicolosi rispettivamente da Carlo Raguso, Gianfranco Lombardi e dal Soccorso Alpino Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Nicolosi (CT)



Le anomalie termiche rilevate dal satellite MODIS risultano "alte" e compatibili con attività effusiva da una fessura eruttiva apertasi nel settore NSE verso la Valle del Bove.


Figura 3. Log Radiative Power – Satellite MODIS
Figura 4. Anomalie termiche (ultime 10 immagini) – Satellite MODIS

Allo stato attuale (17.30 UTC del 24/12/2018) gli array infrasonici stanno localizzando attività esplosiva prevalentemente dal settore craterico centrale VOR/BN/NE​ (Figura 5).

Figura 5. Localizzazione infrasonica real time stazione MVT. Dal terzo grafico sulla destra (in blu) si evince chiaramente lo spostamento dell'attività esplosiva dal settore NSE ai crateri centrali VOR/BN/NE



Di seguito una serie di filmati realizzati questa mattina in area craterica da Gianfranco Lombardi e dal Soccorso Alpino Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Nicolosi (CT).




Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/attivita-vulcanica-etna-24-dicembre-2018


Rate this blog entry:
0
IL SISTEMA DI EARLY WARNING INFRASONICO DEL VULCAN...
ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 25/06/2019 23:...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.