COMUNICATO UNIFI-LGS ATTIVITA' VULCANICA ETNA DELLE 09:30 UTC (10:30 ORA LOCALE) DEL 21/12/2020

Si comunica che alle 07:48 UTC il sistema di Early Warning ha registrato un aumento dei parametri infrasonici e del tremore sismico associati ad una forte attività esplosiva ai crateri sommitali.

Questo aumento ha portato, alle 09:21 UTC, al superamento delle soglie di attività ordinaria con il conseguente passaggio in EW1 (come comunicato attraverso SMS ed email) di attività esplosiva sopra la norma.

AGGIORNAMENTO h. 11:00 UTC

Il sistema di Early Warning ha registrato un ulteriore aumento dei parametri infrasonici e del tremore sismico che alle 09:50 UTC si è portato su livelli di allerta EW2 (attività esplosiva molto violenta) come comunicato attraverso SMS ed email.

Tale attività esplosiva è ancora in corso

Il livello di allerta permane in EW2 per almeno altre 20 ore.

Figura 1. Andamento parametro IP nelle ultime 3 ore.
Figura 2. Pagina sistema Early Warning ETN

Disclaimer

Il Laboratorio di Geofisica Sperimentaledel Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (di seguito LGS) in ottemperanza a quanto disposto dall'Art.2 del D.L. 381/1999, svolge funzioni di sorveglianza vulcanica dei vulcani Stromboli ed Etna con sistema di allerta Early Warning in regime di convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile.

La proprietà della documentazione, del materiale e dei dati contenuti nel sito web, nella pagina Facebook, su Twitter, nel canale Telegram, nel canale YouTube, è di LGS e pertanto soggetta a Copyright.

La diffusione e l'uso dei contenuti NON è consentito per pubblicazioni su articoli scientifici, se non espressamente autorizzati per iscritto dal Responsabile di LGS.

La diffusione e l'uso dei contenuti è consentito per testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga completamente citata fonte e linkato il materiale prelevato, a mero esempio per questo post:

Laboratorio di Geofisica Sperimentale del Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Firenze

Link: http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/comunicato-etna-21-dicembre-2020

COMUNICATO UNIFI-LGS ATTIVITA' VULCANICA ETNA DELL...