LGS News

News section from LGS

COMUNICATO N.20 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE 19:00 (ORA LOCALE) DEL 16/08/2019

Si segnala nelle ultime ore, un incremento sia nell'attività di degassamento, e spattering, che nell'attività esplosiva a tutti i crateri associata a valori di pressione infrasonica molto alti (Figura 1).

Questo incremento riguarda in particolare il settore NE, con esplosioni ricche in scorie che raggiungono un'altezza di circa 150-200 m sopra la terrazza craterica.




Figura 1.Andamento della pressione infrasonica del degassamento e delle esplosioni nelle ultime 24 ore


Nel settore Centrale/SW l'attività esplosiva continua ad essere molto ricca in cenere, con materiale di ricaduta che interessa una vasta area nella terrazza craterica. Questo incremento è accompagnato da un aumento del tremore vulcanico (Figura 2) che, dalle 01:00 UTC di questa mattina, si è portato su valori molto alti e si mantiene su un trend in aumento.

Nel settore Centrale/SW l'attività è caratterizzata da esplosioni densamente ricche in cenere, con materiale di ricaduta che interessa una vasta area nella terrazza craterica.

L'incremento registrato nelle ultime 18 ore è accompagnato da un aumento del tremore vulcanico (Figura 2) che, dalle 01:00 UTC di questa mattina, registra valori molto alti e si mantiene su un trend in aumento. 


Figura 4. Andamento del tremore sismico, nell’ultimo mese e nell’ultima settimana


Il flusso di SO2(Figura 3) si è stabilizzato su valori molto alti (attualmente 253 tonnellate/giorno).


Figura 2. Serie temporale del flusso di SO2 negli ultimi 6 mesi (in alto) e della giornata odierna (in basso) misurata dalla UV camera posta in località Roccette



Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/comunicato-stromboli-16-agosto-h1900

Rate this blog entry:
0
COMUNICATO N.19 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...
COMUNICATO N.21 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.