LGS News

News section from LGS

COMUNICATO N.16 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE 13:30 (ORA LOCALE) DEL 26/07/2019

A partire dalle 07:00 UTC di oggi si registra un ulteriore incremento del flusso di SO2, che si imposta sul trend di aumento iniziato a Maggio 2019 (Figura 1), e che ha subito una decisa accelerazione a seguito dell'esplosione Parossistica del 3 Luglio. Alle ore 09:50 UTC il flusso di SO2 ha raggiunto valori alti (183 tonnellate/giorno) ed alle 10:50 UTC risulta su un valore di 198 tonnellate/giorno.



Figura 1. Serie temporale del flusso di SO2 negli ultimi 6 mesi (in alto) e della giornata odierna (in basso)


Attualmente l'attività esplosiva in area sommitale è caratterizzata da intense e violente esplosioni ricche in cenere e materiale scoriaceo emesse da un cono principale formatosi nel settore SW, le cui emissioni di cenere raggiungono altezze massime di circa 400 m. 

Nel settore craterico NE l'attività è caratterizzata da frequenti esplosioni con emissioni di materiale scoriaceo da 3 coni principali, allineati lungo il margine nord della parte alta della Sciara del Fuoco. 

Al di sotto del cratere di SW, in direzione nord-ovest si trova un secondo cratere la cui attività esplosiva è caratterizzata dalla fuoriuscita di bolle di gas di dimensioni di qualche decina di metri, che formano emissioni sferiche di magma molto fluido. Contemporaneamente, la bocca effusiva localizzata nel settore craterico SW continua ad alimentare numerosi flussi lavici che si sviluppano nella parte alta della Sciara del Fuoco formando un campo lavico al di sotto del settore craterico SW.

Il flusso termico misurato da dati satellitari (MODIS) conferma come l'attività osservata e descritta qui sopra, sia promossa da tassi di alimentazione di 0.6-1.2 m3/s (Figura 2).


Figura 2. Serie temporale del flusso termico misurato da satellite MODIS, a partire dal 15 Giugno 2019 (MIROVA – UniTO).



Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/comunicato-stromboli-26-luglio-h1330

Rate this blog entry:
0
COMUNICATO N.15 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...
COMUNICATO DI ATTIVITÀ VULCANICA ETNA 27 Luglio 20...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.