LGS News

News section from LGS

COMUNICATO N.18 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE 19:30 (ORA LOCALE) DEL 30/07/2019

Nelle ultime 48 ore, l'attività esplosiva continua ad essere caratterizzata da abbondanti emissioni di cenere e materiale scoriaceo dal cratere C-SW e da esplosioni ricche in scorie dai tre crateri posti nel settore NE. Le pressioni infrasoniche associate a tale attività si sono mantenute su valorimolto alti (>2 bar).

Tra le 10:15 UTC e le 11:00 UTC di oggi si è osservata un'intensa attività di spattering localizzata ai crateri di NE ed associata ad un incremento del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli molto alti. Questa attività ha prodotto la ricaduta ed il conseguente deposito di una notevole quantità di materiale caldo al di sotto dell'orlo craterico di NE, visibile dalla telecamera termica ROC (Figura 1). 

Al termine di questa fase, la sorgente infrasonica prodotta dall'atttivita' di spattering è ritornata ad essere localizzata prevalentemente al cratere di SW.




Figura 1.Intensa attività di spattering al settore di NE osservata dalla telecamera termica di ROC


Il flusso di SO2misurato dalla telecamera UV di Roccette (parziale del settore NE) nella giornata di oggi rimane su valori elevati (>200 T/d; Figura 2)


Figura 2. Andamento del flusso di SO2 (ultimi sei mesi ed ultimo giorno) misurata dalla UV camera posta in località Roccette
Figura 3. Andamento del tasso eruttivo e dei volumi emessi, aggiornato al 30 Luglio 01:20 UTC.a partire dal 3 Luglio scorso, ricavato dai dati MODIS-MIROVA



Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/comunicato-stromboli-30-luglio-h1930

Rate this blog entry:
0
COMUNICATO N.17 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...
COMUNICATO N.19 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.