LGS News

News section from LGS

COMUNICATO N.19 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE 19:30 (ORA LOCALE) DEL 04/08/2019

L'attività esplosiva del vulcano Stromboli ha subito un ulteriore aumento a livelli alti sia dal cratere Centrale/SW che dai tre coni principali del settore NE, con esplosioni ricche in cenere e scorie, che raggiungono un'altezza di circa 200 m sopra la terrazza craterica e che sono associate a pressioni acustiche elevate (1-3 bar). Il materiale di ricaduta viene accumulato sia nell'area craterica che sulla Sciara del Fuoco, producendo frequenti eventi di rotolamento.

L'attività effusiva, attiva nella parte alta della Sciara del Fuoco, in corrispondenza del settore SW, mostra (immagine MODIS delle 12:45 UTC) un incremento del tasso di alimentazione (Figura 1) che ha raggiunto oggi valori di circa 1.2 m3/s.




Figura 1. Serie temporale del flusso termico misurato da satellite MODIS, a partire dal 15 Giugno 2019 (MIROVA – UniTO)


Questo aumento dell'attività effusiva è coerente con il continuo trend in aumento (233 tonnellate/giorno) del flusso di SO2misurato dalla telecamera UV diRoccette (parziale del settore NE - Figura 2).


Figura 2. Andamento del flusso di SO2 (ultimi sei mesi) misurata dalla UV camera posta in località Roccette

L'attività di degassamento (puffing) e di spattering localizzata nel settori craterici di NE e SW (Figura 3) ha subito nelle ultime 48 ore un forte incremento accompagnato a repentini aumenti del tremore vulcanico che, a partire dal 2 Agosto, mostra un trend in aumento da valori alti a molto alti (Figura 4).


Figura 3. Andamento della pressione infrasonica del degassamento e delle esplosioni nelle ultime 24 ore
Figura 4. Andamento del tremore sismico, nell’ultimo mese e nell’ultima settimana


Tutti i parametri misurati suggeriscono un ulteriore fase di aumento del tasso di alimentazione e l'arrivo in superficie di magma ricco in gas, che coincide con fasi di forte incremento sia dell'attività esplosiva sommitale che del rate effusivo.




Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/comunicato-stromboli-4-agosto-h1930

Rate this blog entry:
0
COMUNICATO N.18 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...
COMUNICATO N.20 ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE ...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.