ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 19/07/2020 03:00:45 GMT

Il giorno 19 Luglio 2020 alle ore 03:00:45 UTC (05:00:45 Locali​) la rete di monitoraggio geofisico ha registrato un evento esplosivo molto forte (Figura 1 e 2), associato a parametri geofisici (sismici, deformazione del suolo e pressione acustica) al di sopra della attività esplosiva ordinaria e classificabile come evento esplosivo Maggiore (Figura 3).

Figura 1. Foto evento esplosivo (Credits: Dott. Marcello Bitetto LabVulc-UNIPA)
Figura 2. Drumplot stazione sismica ROC - Componente NS
Figura 3. Confronto tra le ampiezze sismica (UD) e il tilt. Le deformazioni del suolo indicano che l’evento di oggi (stella) ricade ampiamente nel campo delle esplosioni Maggiori. I pallini rossi indicano i valori relativi agli eventi parossistici del 15 Marzo 2007, 3 Luglio 2019 e 28 Agosto 2019.

L'evento sismico (4.0x10-4 m/s in velocità e 1 x10-4 m in spostamento) supera di oltre un ordine di grandezza i valori dell'attività ordinaria (Figura 4).

La rete infrasonica indica che l'esplosione ha generato pressioni intorno a 250 Pa, a 450 m di distanza ed ha localizzato l'evento esplosivo nel settore relativo al cratere di Centrale/SW (Figura 4).

Figura 4: Segnale di pressione e sismico registrato alla stazione sommitale STR

Questo evento è stato accompagnato da un forte segnale di deformazione del suolo (3.5 µrad nella Rina Grande al tiltmetro OHO) preceduto di circa 4 minuti da una chiara inflazione del suolo (Figura 5).

Figura 5: Tilt registrato alla stazione OHO indica una chiara inflazione del suolo iniziata circa 4 minuti prima dell’esplosione.

Dalle immagini delle telecamere termiche e visibile si osserva una significativa emissione di materiale oltre la terrazza craterica in direzione di Pizzo e della Sciara del Fuoco. ​Di seguito i filmati della telecamera termica ROC​ e della telecamera visibile LBZ.

N.B. Il sistema di allerta delle esplosioni parossistiche era ed è tutt'ora in funzione. Questa esplosione (maggiore e non parossistica)​ ha superato il criterio di ampiezza (0.3 microrad) previsto dal sistema di Early – Warning Parossistico ma non quello sulla durata della inflazione del suolo (0.82 di confidenza) che precede le esplosioni parossistiche, per cui non e' stata superata la soglia di 0.85 prevista dal sistema automatico per far scattare il sistema di allerta (Figura 6 ).

Figura 6: Parametri previsti dal sistema di Early-Warning Parossistica, a) criterio di soglia di ampiezza è stato superato, mentre b) il criterio di riconoscimento della rampa di inflazione è rimasto di poco (0.82) sotto la soglia di 0.85.

A seguito dell'evento esplosivo non si registra una variazione significativa dell'attività esplosiva.

Tutte le stazioni sono ancora funzionanti tranne la stazione multigas di Pizzo.

Disclaimer

Il Laboratorio di Geofisica Sperimentaledel Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (di seguito LGS) in ottemperanza a quanto disposto dall'Art.2 del D.L. 381/1999, svolge funzioni di sorveglianza vulcanica dei vulcani Stromboli ed Etna con sistema di allerta Early Warning in regime di convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile.

La proprietà della documentazione, del materiale e dei dati contenuti nel sito web, nella pagina Facebook, su Twitter, nel canale Telegram, nel canale YouTube, è di LGS e pertanto soggetta a Copyright.

La diffusione e l'uso dei contenuti NON è consentito per pubblicazioni su articoli scientifici, se non espressamente autorizzati per iscritto dal Responsabile di LGS.

La diffusione e l'uso dei contenuti è consentito per testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga completamente citata fonte e linkato il materiale prelevato, a mero esempio per questo post:

Laboratorio di Geofisica Sperimentale del Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Firenze

Link: http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/esplosione-maggiore-stromboli-19-luglio-2020

COMUNICATO N.2 UNIFI-LGS ATTIVITA' VULCANICA ETNA ...