ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 21/11/2020 00:33:21 UTC

Il giorno 21 Novembre 2020, alle ore 00:33:21 UTC, la rete di monitoraggio geofisico ha registrato un evento esplosivo molto forte (Fìgura 1, associato a parametri sismici (1.05 x10-4 m/s in velocità e 1.24 x10-5 m in spostamento – Figura 2) e deformazione del suolo (0.41 µrad al tiltmetro di riferimento OHO nella Rina Grande) al di sopra della attività esplosiva ordinaria. L'evento ricade nei limiti inferiori del campo relativo alle esplosioni Maggiori (Figura 3).

Figura 1. Drumplot VLP stazione sismica ROC
Figura 2: Segnale di pressione registrato alla stazione ROC, segnale sismico in velocità e in spostamento registrato alla stazione sommitale STR
Figura 3. Il confronto tra le ampiezze sismica (UD) e la deformazione del suolo indicano che l’evento di oggi (stella) ricade nel campo delle esplosioni Maggiori. I pallini neri indicano i valori registrati durante le esplosioni Maggiori del 10 e 16 Novembre. I pallini rossi sono relativi agli eventi parossistici del 15 Marzo 2007, 3 Luglio 2019 e 28 Agosto 2019.

Questo evento esplosivo è stato preceduto di circa 3 minuti da una chiara inflazione del suolo (Figura 4).

La rete infrasonica ha localizzato l'evento esplosivo nel settore relativo al cratere SW ed indica però pressioni infrasoniche (Figura 2) modeste intorno a 45 Pa (a 450 m di distanza), compatibili con una limitata emissione di prodotti piroclastici, come evidenziato dalle immagini termiche.

Figura 4: Tilt registrato alla stazione OHO, indica una chiara inflazione del suolo iniziata circa 3 minuti prima dell’esplosione

N.B. Il sistema di allerta delle esplosioni parossistiche era ed è tutt'ora in funzione. Questa esplosione (maggiore e non parossistica)​ ha superato il criterio di ampiezza (0.3 microrad) previsto dal sistema di Early – Warning Parossistico ma non quello sulla durata della inflazione del suolo che precede le esplosioni parossistiche, per cui non e' stata superata la soglia di 0.85 prevista dal sistema automatico per far scattare il sistema di allerta.

A seguito dell'evento esplosivo non si registra una variazione significativa dell'attività esplosiva.

Tutte le stazioni sono ancora funzionanti.

Disclaimer

Il Laboratorio di Geofisica Sperimentaledel Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (di seguito LGS) in ottemperanza a quanto disposto dall'Art.2 del D.L. 381/1999, svolge funzioni di sorveglianza vulcanica dei vulcani Stromboli ed Etna con sistema di allerta Early Warning in regime di convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile.

La proprietà della documentazione, del materiale e dei dati contenuti nel sito web, nella pagina Facebook, su Twitter, nel canale Telegram, nel canale YouTube, è di LGS e pertanto soggetta a Copyright.

La diffusione e l'uso dei contenuti NON è consentito per pubblicazioni su articoli scientifici, se non espressamente autorizzati per iscritto dal Responsabile di LGS.

La diffusione e l'uso dei contenuti è consentito per testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga completamente citata fonte e linkato il materiale prelevato, a mero esempio per questo post:

Laboratorio di Geofisica Sperimentale del Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Firenze

Link: http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/esplosione-maggiore-stromboli-19-luglio-2020

ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 16/11/2020 09:...