LGS News

News section from LGS

ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 29/08/2019 20:43 GMT

Il giorno 29 Agosto 2019 alle ore 20:43:41 UTC la rete di monitoraggio geofisico ha registrato un evento esplosivo molto forte, associato a parametri geofisici (sismici, deformazione del suolo e pressione acustica) al di sopra della attività esplosiva ordinaria e classificabile come evento esplosivo Maggiore (Figure 1).

Figura 1. Confronto tra le ampiezze sismica (UD) e il tilt. Le deformazioni del suolo indicano che l’evento di oggi (stella) ricade ampiamente nel campo delle esplosioni Maggiori. I pallini rossi indicano i valori relativi agli eventi parossistici del 15 Marzo 2007, 3 Luglio 2019 e 28 Agosto 2019


L'evento sismico (4.0x10-4m/s in velocità e 4.5 x10-5m in spostamento) supera di oltre un ordine di grandezza i valori dell'attività ordinaria (Figura 2).

La rete infrasonica indica che l'esplosione ha generato pressioni intorno a 250 Pa, a 450 m di distanza ed ha localizzato l'evento esplosivo nel settore relativo al cratere di Centrale/SW (Figura 2).

Figura 2: Segnale di pressione e sismico registrato alla stazione sommitale STR. Si nota la coda di circa 3-4 minuti prodotta dal rotolamento di blocchi lungo la Sciara del Fuoco


Questo evento è stato accompagnato da un forte segnale di deformazione del suolo (1.17 µrad nella Rina Grande al tiltmetro OHO) preceduto di circa 2 minuti da una chiara inflazione del suolo (Figura 3).


Figura 3: Tilt registrato alla stazione OHO indica una chiara inflazione del suolo iniziata circa 2 minuti prima dell’esplosione


Dalle immagini delle telecamere termiche si osserva una significativa emissione di materiale oltre la terrazza craterica (Figura 4).


Figura 4: Immagini dell’evento esplosivo riprese dalla telecamera termica di Roccette (ROC)


A seguito dell'evento esplosivo si registra un aumento del tremore sismico fino a valori molto alti ed un aumento del flusso lavico del trabocco dal cratere NE della Sciara del fuoco.


Di seguito i filmati della telecamera termica ROC e della telecamera visibile LBZ


Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/esplosione-maggiore-stromboli-29-agosto-2019

You have already rated this entry:
1
NUOVA ESPLOSIONE PAROSSISTICA A STROMBOLI DEL 28/0...
COMUNICATO UNIFI-LGS ATTIVITA' VULCANICA ETNA DELL...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.