EVENTO SISMICO Mw=7.9 280 km SE DA KODIAK, ALASKA (USA)

Figura 1: Localizzazione evento Mw=8,0 (Fonte USGSi)

Questa mattina la rete sismica del Laboratorio di Geofisica Sperimentale (LGS) - Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Firenze - alle 9:43:50 UTC (10:43:50 Locali) ha registrato un evento sismico di magnitudo Mw=7.9  avvenuto alle 09:31:42UTC​ e localizzato da USGS a 280 km a SE di Kodiak, Alaska ad una profondità di 25.0 km.

Il NOAA ha diramato l'allerta Tsunami per l'Oceano Pacifico (Figura 2), successivamente rientrato..

Figura 2: Allerta Tsunami

Di seguito si riportano le registrazioni della Rete Sismica del Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università degli Studi di Firenze (Figura 3) e della rete di Stromboli (Figura 4).

Figura 3: Registrazione Stazioni Rete Sismica Toscana
Figura 4: Registrazione Stazioni Rete Sismica Stromboli

Il calcolo dei meccanismi focali effettuati della Rete Sismica USGS ha evidenziato la seguente soluzione (Figura 5):

Figura 5: Meccanismo focale evento 8,1– Fonte USGS

Si è trattato di un terremoto di origine tettonica generato, come calcolato da USGS, da un movimento strike-slip all'interno della litosfera superficiale della placca Pacifica (Figura 4).  Il meccanismo focale calcolato indica quindi una faglia trascorrente ad alto angolo con una direzione (strike) ovest-sud ovest / nord-nord ovest. L'area di faglia interessata risulta di approssimativamente 230 x 30 km.

La placca Pacifica subduce al di sotto di quella Nord-Americana in corrispondenza della fossa Alaska-Aleautine (a circa 90 km dalla zona epicentrale), con una velocità di avvicinamento di circa 59mm/anno.

La localizzazione e il meccanismo focale sono quindi coerenti quindi con il regime tettonico regionale che caratterizza la placca Pacifica prima della sua subduzione.

ERUZIONE SUL MONTE KUSATSU-SHIRANE - GIAPPONE
ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 07/03/2018 12:...