EVENTO SISMICO Ml=3.6 PROVINCIA DI PISA

Figura 1: Localizzazione evento (Fonte INGV)

Questa mattina 01/05/2018 05:16:18 UTC (07:16:18 Locali) la rete sismica del Laboratorio di Geofisica Sperimentale (LGS) - Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Firenze - ha registrato un sisma di magnitudo Richter Ml pari a 3,6 che ha colpito la Provincia di Pisa nell'area di Castelnuovo Val di Cecina (Figura 1). L'ipocentro del sisma risulta a circa 11Km di profondità (superficiale - tipica dei terremoti appenninici).

Di seguito si riportano le registrazioni della Rete Sismica del Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università degli Studi di Firenze (Figura 2 e 3).

Figura 2: Registrazione Stazione LAM
Figura 3: Registrazione Stazione TRF

Come riportato dal catalogo CPTI11 dei terremoti dall'anno 1000 al 2006 l'area risulta interessata da eventi di magnitudo da 5 a 5,9 (Figura 4).

Figura 4: Terremoti da catalogo CPTI11

Il catalogo Iside evidenzia anch'esso che a partire dal 1985 l'area è stata interessata da sismicità (Figura 5) per la quale, quando è stato possibile il calcolo del momento tensore, la soluzione evidenzia una tettonica di tipo trascorrente (Figura 6).

Figura 5: Eventi sismici registrati nell’area da catalogo ISIDE
Figura 6: Soluzioni del momento tensore nell'area

La pericolosità sismica dell'area non risulta elevata, con accelerazione orizzontale del suolo attesa, in assenza di amplificazioni, pari a 0,125-0,150g (Figura 7).

Figura 7: Pericolosità sismica dell'area
ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI DEL 26/04/2018 22:...
EVENTO SISMICO Ml=3.6 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA