LGS News

News section from LGS

TRABOCCO LAVICO A STROMBOLI SUCCESSIVO ALL'EVENTO PAROSSISTICO DEL 3/7/2019

Dalle ore 20:00 locali dell'8 luglio 2019 l'analisi della camera visibile di Punta Labronzo, mostra un trabocco lavico in corrispondenza del settore craterico di SW con un flusso lavico che raggiunge circa quota 500m s.l.m. lungo la Sciara del Fuoco. Il trabocco è confermato anche dall'analisi delle immagini della telecamera termica di Punta Dei Corvi, ripristinata dopo l'esplosione parossistica del 3 luglio. (Figura 1 e 2)


Figura 1. Immagini termiche della stazione GST
Figura 2: Immagini visibili della stazione LBZ


L'ultima immagine MODIS disponibile, con condizioni geometrico satellitari buone, indica una anomalia termica satellitare di 125 Mw registrata alle 20:50 UTC. 
Tale valore di flusso termico, è in accordo con il trabocco lavico in corso, indicando un tasso effusivo di circa 0.5 mc/s (Figura 3).


Figura 3:Ultime 10 immagini satellite MODIS


Tale attività non è stata associata a variazioni significative degli altri parametri monitorati (sismicità, infrasuono, deformazione) rispetto all'ultimo bollettino emesso.


Si ricorda che questa documentazione è soggetta a Copyright, pertanto potrà essere riportata su testate giornalistiche e/o siti di informazione solamente a condizione che ne venga citata e linkata la fonte:

http://lgs.geo.unifi.it/index.php/blog/trabocco-lavico-stromboli-08-luglio-2019

Rate this blog entry:
0
IMMAGINI SATELLITARI SENTINEL 2 DOPO L'EVENTO PARO...
COMUNICATO ATTIVITA' VULCANO STROMBOLI DELLE 19:00...

Related Posts

Visit Review Site Coral www from this link.